Chi siamo
Francesco Maras
Francesco, classe ‘87, si avvicina alla musica frequentando in tenera età il laboratorio di propedeutica musicale al CDM e iniziando lo studio del pianoforte con Gianni Biancotto, fondatore della nostra scuola. Si laurea al “Bachelor of Arts with honours in popular music” nel 2018. Insegna dal 2010 al CDM, dal 2012 alla Scuola Popolare di Musica di villa Gordiani e dal 2017 a Comusic. Ha suonato con le band “About Wayne” (2008-2016), “Caoscalmo” (2010-2015) e attualmente collabora con le band “Bamboo” e “Souvenir Live Band”. È specializzato nella metodologia di insegnamento Orff-Schulwerk e suona la batteria da più di vent’anni
Batteria, Percussioni, Laboratori
Marco Pugliese
Marco, classe ‘94, inizia la sua formazione da bambino al CDM studiando chitarra classica con l’insegnante Francesco Stefani. Prosegue in seguito i suoi studi in conservatorio con i docenti Emanuele Segre ed Emiliano Castiglioni, conseguendo il diploma accademico di primo e secondo livello in chitarra classica presso l’I.S.S.M.Giulio Briccialdi nel 2021. Dopo un lungo periodo di attività musicale con il quartetto i “5/8” prosegue il suo percorso concertistico suonando nel duo chitarristico Candi-Pugliese. Dal 2015, dopo essersi abilitato come insegnante certificato Orff-Schulwerk, cura il corso di chitarra e diverse attività laboratoriali al CDM.
- Chitarra, Laboratori
Cristina Jorio
Cristina, classe 1965, inizia giovanissima lo studio del pianoforte. Sotto la guida del M° Angelo Scettri sostiene gli esami di Solfeggio, Compimento Inferiore di Pianoforte , Armonia Complementare e Storia della Musica. Passa poi sotto la guida del M° Antonio Sardi de Letto con il quale studia il programma di 8° anno di Pianoforte approfondendo la tecnica e l’ interpretazione pianistica. Insegna per molti anni Pianoforte alla scuola elementare “Piccolo Mondo” e in seguito all’Istituto Caterina Volpicelli, acquisendo vasta esperienza nell’ insegnamento ai bambini.
Nel 2008/09 frequenta il ” Corso di Formazione Orff- Schulwerk” per operatori musicali presso il CDM, dal 2010 lavora nelle scuole “Valle Scrivia” ,” Walt Disney”, XX Settembre” e “Gaspara Stampa”.
Pianoforte, Laboratori
Marco Fieni
Marco Fieni è nato a Roma nel 1977. La passione per la musica lo spinge presto ad innamorarsi della chitarra e del canto che inizia a studiare da autodidatta. Per molti anni suona a Roma partecipando alla scena musicale dei più autorevoli locali romani. Inoltre compone musiche per il teatro e audiovisivi. Parallelamente all’esperienza di musicista nasce in lui la passione per l’insegnamento, così si specializza in “educazione elementare alla musica e al movimento secondo L’Orff Schulwerk” e studia “Didattica della musica”al conservatorio Licino Refice. Con il CDM associati di Roma insegna canto, chitarra, pianoforte, laboratori di musica d’insieme e propedeutica musicale. In collaborazione con l’associazione Artù cura ogni anno oltre 25 progetti laboratoriali di “educazione musicale” nelle scuole elementari del IV°muicipio.
Canto, Chitarra
Paolo Mari
Paolo, classe 2000, intraprende il suo percorso musicale in tenera età, frequentando il laboratorio “Alpha” presso il CDM e studiando pianoforte con il maestro Simone Branchesi. Successivamente approfondisce il pianoforte jazz con l’insegnante Alessandro De Angelis, mentre frequenta la sezione musicale dell’Istituto Comprensivo “Alberto Sordi”.Prosegue gli studi presso il “Saint Louis College of Music”, dove si dedica al pianoforte e ad altre discipline come sound design, orchestrazione, teoria musicale e fonia.Nel 2023 consegue la laurea in “Musica elettronica” (indirizzo compositivo) e in seguito lavora nel campo delle sonorizzazioni pubblicitarie e del freelancing online.
- Pianoforte
Claudia Faenzi
Cantautrice, interprete e didatta. Nasce a Roma il 05/02/96. Inizia il suo percorso di istruzione formale nel 2002 all’età di 6 anni attraverso lezioni individuali. Prosegue gli studi di canto presso diverse strutture della capitale fino all’età di 19 anni. Dal 2015 al 2018 frequenta la Sonus Factory in partnership con Pearson BTEC e University of Chichester. Parallelamente, inizia a svolgere attività live con diverse formazioni musicali, esibendosi in molteplici locali. Nel 2017 consegue l’Higher National Diploma (HND Level 5) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel. Nel 2018 consegue il Bachelor of Arts with Honours in Popular Music (Level 6) con specializzazione in Music Performance. Rilasciato da University of Chichester. Sviluppa competenze professionali avanzate in tecnologia musicale, critica musicale, music business, composizione e arrangiamento, songwriting. Frequenta il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” (A.A. 2018-2019) secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la durata di 200 ore presso l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Al termine del corso partecipa al Seminario di Specializzazione Residenziale di 16 ore e supera il Test per diventare Insegnante Associato. Dal 2018 tiene privatamente e presso scuole lezioni di canto e tecnica vocale. Dal 2019 propone progetti di propedeutica musicale presso nidi, scuole di musica e associazioni culturali. Dal 2021 collabora con l’associazione Pueri Symphonici per la presentazione di progetti correlati alla propedeutica musicale e allo sviluppo della musicalità nei bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni. Si esibisce dal vivo in varie formazioni musicali.
- Canto, laboratori
Barbara Gasbarri
Si avvicina allo studio del vìolino all’età di 7 anni e si diploma al conservatorio dell’Aquila. Inizia a collaborare in varie orchestre, orchestra giovanile italiana, orchestra giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia, teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Roma. Partecipa a vari programmi televisivi in Rai e Mediaset e spazia in formazioni cameristiche e orchestrali in vari ambiti, dal pop al Jazz. Contemporaneamente si perfeziona con i maestri Felice Cusano, Norbert Brainin, Francesco Manara. Frequenta corsi di musica Klezmer e blue grass.
Si è formata come insegnante seguendo la formazione per la Music Learny Theory di Gordon, Orff-Schulwerk e Certificato Dalcroze. ha seguito numerosi corsi sulle diverse metodologie didattiche.
Si dedica all’insegnamento di musica e vìolino presso il Cdm dal 2016, insegna presso scuole primarie e insegna vìolino nelle scuole secondarie di I grado.
Violino
Fabio Marconetti
Nato a Roma nel 1997, si è diplomato in clavicembalo con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Santa Cecilia, studiando con Enrico Baiano e Barbara Vignanelli. Ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana con Florian Birsak e alla Fondazione Italiana per la Musica Antica di Urbino con Arianna Radaelli, oltre a corsi orchestrali con Enrico Onofri, Enrico Gatti e Federico Maria Sardelli.
Nel 2023 ha collaborato con Alessandro De Marchi per due produzioni dell’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik e nel 2024 ha trascorso un periodo al Royal College of Music di Stoccolma come accompagnatore al clavicembalo. Nell’estate 2025 è stato assistente musicale alla Vadstena-Akademien per l’opera Alessandro in Susa diretta da Mariangiola Martello.
Ha partecipato a rassegne e festival come lo “Stockholm Early Music Festival”, il “Mittelfest”, “Gli Amorosi Affetti” alla Galleria Borghese e “I Concerti nel Parco” a Villa Medici.
- Pianoforte
Emiliano Maiorani
Musicista (Roma, 1974 ) inizia il suo percorso artistico come chitarrista elettrico ed acustico suonando con diverse formazioni di funky blues e rock nei locali dell’underground romano e dell’interland laziale. Tra le varie band si annovera quella dei Madame Lingerie attraverso la quale collabora con il chitarrista Alex Britti.
Tra il 2007 e il 2010 lavora con il Gruppo di sperimentazione vocale Ensemble DUALE, realizzando gli spettacoli per voce e strumento “preparato”: Varianti, Bonzai e Nero, quest’ultimo presentato alla Biblioteca Angelica (Roma) in occasione del Centenario del Manifesto futurista.
Successivamente si avvicina alla musica etnica e nel settembre 2010 entra nella formazione rebetika Evì Evàn, iniziando un intenso lavoro ed esibendosi live in Italia e in Grecia. Partecipa alla registrazione del secondo album e ha modo di collaborare e condividere più volte il palco con artisti quali Moni Ovadia, Daniele Sepe e Vinicio Capossela.
Nell’autunno del 2013, con Daniele Ercoli e Francesca Palombo, dà vita al progetto musicalteatrale Pepa Plumes e Paillettes, arrangiando e mettendo “in scena” per strade, locali e luoghi insoliti della penisola, uno spettacolo di canzoni e musiche inedite. Il 27 novembre 2015 esce il primo album: Va tutto a meraviglia.
Chitarra, laboratori
Tobias Nicoletti
Tobias, classe ‘92, inizia lo studio del pianoforte classico fin da piccolo. Dopo aver studiato presso diverse scuole di musica si laurea in “Pianoforte Jazz” al conservatorio di musica Licinio Refice. Insegna pianoforte dal 2015 al quale affianca la sua carriera concertistica in diverse formazioni: Attualmente attivo nella “TJO(Testaccio Jazz Orchestra)”, nel progetto “Stabonic Trio” e nel progetto in duo con Giulia Lorenzoni “Mr. Thelonious Monk” del quale ha registrato anche un disco intitolato “The Monk”. Ha, inoltre, esperienza come musicista anche nel campo teatrale e televisivo. Al momento insegna pianoforte multistilistico a Roma nelle scuole CIAC e CDM
Pianoforte
Désirée Infascelli
Désirée Infascelli, classe 1972, fisarmonicista e pianista; lavora con diverse formazioni di musica tradizionale (greca, balcanica, klezmer).
Ha suonato con vari cantautori, fra i quali Simone Cristicchi (tour in tutta Italia e spettacoli teatrali 2005-2007); Momo (dal 2001 in poi, premio Musicultura, premio Gaber); Lucilla Galeazzi (notte della Taranta), Luca Faggella (premio Tenco e in una missione di pace a Baghdad); Piero Brega, Indaco.
In gruppi come Piccola Banda Ikona, suonando in festival in Portogallo, Serbia e Spagna; Bandajorona, con cui è coautrice delle musiche.
Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, con Daniela Poggi (componendo le musiche), Fulvio Abbate, Giovanni Scifoni, Francesco Bonelli, Luciano Melchionna e altri.
Ha suonato in dischi di world music, di cantautori, in sigle televisive e in colonne sonore cinematografiche.
Pianoforte
Fabiana Bernardini
Laureata nel 2000 in scienze dell’educazione, insegnante Orff-Shulwerk dal 2005 nella scuola dell’infanzia. Studia flauto traverso dal 2011 e realizza, dal 2013, concerti didattici nelle scuole elementari e dell’infanzia con il duo Concertinclasse.
Responsabile propedeutica (3-6 anni) del CDM insegnanti associati.
Propedeutica
Angelo Rainone
Nato nel 2001 in provincia di Salerno, ha mostrato sin da bambino un forte interesse per la musica e le arti performative. A 5 anni ha iniziato a suonare la tromba e da allora ha esplorato generi diversi: dal Jazz alla musica Latino-Americana, dal Folk fino all’Elettronica.
Dopo un percorso da autodidatta, nel 2020 si è iscritto al prestigioso Berklee College of Music di Boston, dove per quattro anni ha studiato e suonato con musicisti di fama mondiale, tra cui il suo mentore George Garzone.
Ha calcato palchi come Umbria Jazz e si è esibito in contesti non convenzionali, come la performance virale alla stazione Amtrak di Providence (MA) con il pianista Emil Reinert e il cantautore JVKE, che ha fatto conoscere il suo talento a un pubblico più ampio.
Guidato da un costante impegno verso innovazione e inclusione, continua a consolidare il proprio ruolo nella scena musicale globale.
- Sassofono
Federico Rombai
Inizia a suonare il basso all’età di 13 anni all’accademia Omero Martini di Massa Marittima (GR) con l’insegnante Paolo Mari con il quale prosegue gli studi per 5 anni per poi trasferirsi a Roma nel 2014, dove si iscrive alla Scuola di Musica Sonus Factory per iniziare il percorso di studio preaccademico della durata di 3 anni con il Maestro Nicolò Pagani, già direttore artistico e bassista del cantautore Mannarino.
A Giugno 2015, durante il secondo anno di studi presso la Sonus Factory, consegue il Diploma Internazionale RockSchool Grade 8 in Music Performance per poi proseguire gli studi iniziando il percorso di Laurea in Musica proposto dalla università inglese “University of Chichester”, che si conclude nel 2019 con il conseguimento del Bachelor of Arts in Popular Music (equiparabile alla laurea triennale italiana) con specializzazione in Performance.
- Basso Elettrico














